Seminario Internazionale Harma
Creato e guidato da Salvatore Gioveni (Conservatoire royal de Bruxelles), l’obiettivo del progetto HarMA© – Harmony and Music Analysis – International Seminar Event and HarMA+ è riunire le facoltà di Teoria musicale (Armonia, Analisi musicale, …) per condividere esperienze di Pratiche Educative e Pedagogiche dei relativi campi. Un unico luogo dove condividere e trasferire le proprie esperienze, metodi didattici, metodologie innovative e problematiche emerse in questi corsi attraverso presentazioni e momenti formativi.
Gli argomenti sono stati focalizzati anche sui mezzi per l’internazionalizzazione e la digitalizzazione, sulla modernizzazione e il potenziamento dei corsi di teoria musicale negli HMEI. Durante tre giorni si è svolta una condivisione di esperienze riguardanti tali tematiche, comprendendo conferenze, sessioni di formazione, visite culturali e opportunità di networking! Questa iniziativa di tre giorni è stata promossa grazie al supporto dell’istituzione di appartenenza attraverso il Programma di mobilità formativa Erasmus+ (STT), ricevendo una calorosa accoglienza sia dal Conservatoire royal de Bruxelles che dall’Akademia Muzyczna im. Stanisława Moniuszki di Danzica.
Il Progetto HarMA+ è stato finanziato dal Programma Erasmus+, coinvolgendo l’Akademia Muzyczna im. Stanisława Moniuszki di Danzica, l’Accademia di musica Liszt Ferenc di Budapest, l’Accademia estone di musica e teatro (EAMT) di Tallinn, l’Association Européenne des Conservatoires, Académies de Musique et Musikhochschulen (AEC) di Bruxelles, il Conservatoire royal de Bruxelles, la filiale belga dell’Agenzia europea per l’istruzione e la formazione (AEF), l’Accademia belga per la ricerca e l’istruzione superiore (ARES), l’Associazione europea dei conservatori (AEC) e la Fédération Wallonie-Bruxelles International (WBI).