WeCreativez WhatsApp Support
Write to me, I will answer as soon as possible...
Hi, how can I help you?
logo compositore abruzzo, giuliano di giuseppe
no image

Eclissi d’uomo

A 150 anni dalla Prima Guerra Mondiale, uno dei più sanguinosi conflitti della storia, il percorso umano è ancora solcato da guerre, genocidi e devastazioni. Per sensibilizzare i ragazzi alla pace, alla tolleranza, alla accettazione delle diversità etniche e religiose, con il progetto “Eclissi d’Uomo” vogliamo raccontare loro il nostro passato affinché essi siano i protagonisti di un nuovo futuro.


“Eclissi d’Uomo” è un viaggio umano, artistico e poetico nell’inferno della Prima Guerra Mondiale, in cui vanno in scena un attore, una cantante e un quartetto di musicisti, tutti a raccontare la guerra di un fante, non importa di quale nazionalità o impegnato in quale trincea. Un fante che comincia ”interventista” e finisce per sbattere contro l’orrore della battaglia, dei feriti e della morte; che scrive a casa, sogna e ricorda la propria amata, soffre la fame, si scontra con i superiori e con le loro scelte tattiche, che ha paura ma continua a lottare per sopravvivere, per il senso del dovere e per la propria patria. Nel suo percorso d’ “Eclissi d’Uomo”, i musicisti e la cantante diventano i compagni d’arme, gli amici, la madre o l’amata, o sono i musicisti stessi a coinvolgerlo a tal punto con la musica e il canto, che il suo spazio si trasforma, si dilata, si fa silenzio di parole per permettere il deflagrare di emozioni indicibili.

Eclissi d'uomo attore

La Musica

Le musiche in programma rappresentano un’indagine sulla produzione poetico-musicale negli anni della prima
guerra mondiale, rivolta in particolare verso opere composte da musicisti-soldati impegnati direttamente al fronte
oppure costretti alla prigionia. Verranno presentate musiche di A. Schoenberg, E. Elgar, L. Durosoir, I. Stravinsky, I.
Novello, M. Ravel, C. Debussy accanto a musiche originali, composte per l’occasione, da G. Di Giuseppe liberamente
ispirate al tema della grande guerra.

Le Immagini

Sul fondo del palcoscenico uno schermo abbraccia i musicisti, la cantante e l’attore e li porta nel vivo dell’azione di guerra o della vita dell’epoca, attraverso filmati autentici realizzati negli anni del conflitto o fotografie scattate dai reporter o dagli stessi soldati nei diversi momenti di vita militare.
Le immagini accompagnano lo spettatore anche attraverso lo spirito culturale e artistico del periodo: le cartoline e le pagine illustrate delle riviste, a volte satiriche, a volte propagandistiche, realizzate da importanti autori come De Chirico e Carpi; le vignette dei giornali di trincea come “la Baionette” francese o “La Ghirba” italiana; i dipinti dei più importanti pittori del tempo, spesso soldati al fronte, come Otto Dix, Carrà, Sironi, Nevinson, Boccioni.

Eclissi d'uomo attore

Gli Artisti

Stefano Scherini – attore
Patrizia Cigna – voce
Zoltan Banfalvi – violino
Pierluigi Ruggiero – violoncello
Luca Trabucchi – chitarra
Giuliano Di Giuseppe – pianoforte
Drammaturgia di Giovanna Scardoni
Realizzazione video di See Mars – Video & Animation Studio
Composizioni e adattamenti musicali di Giuliano Di Giuseppe
Disegno luci di Anna Merlo
Regia di Stefano Scherini

Note di programma

Riproduci video su Eclissi d'uomo attore

Musiche originali e arrangiamenti

Giuliano Di Giuseppe

Condividi

svgTango Forever
svg
svgLa stanza del pastore